STRUMENTI & MATERIALI 

Una pressa antica “Boston Tiegel” d’inizio 19esimo secolo - Lettere in legno anch’esse d’inizio 19esimo secolo - Caratteri tipografici in metallo - design digitale personalizzato poi trasformato in clichè di metallo. Inchiostro a base vegetale “bio” - Tutte le opere realizzate su carta cotone prodotta sia negli USA, sia in Italia.

Tutti gli elementi tipografici sono settati a mano, intagliati a mano e stampati a mano in Mondovì, Italia. 

Pirouette Press cerca di impiegare una vecchia tecnologia in chiave moderna. 

Letterpress è una tecnica di stampa che utilizza testo ed immagine in rilievo, che poi viene impressa su carta scelta per creare un esperienza dei sensi. Il design tipografico con lettere ed immagini su carta permettono un gioco sensoriale grafico.

 

LA CARTA

Una splendida carta di cotone made in USA & Europa.
La carta di cotone aggiunge bellezza al prodotto finito. Infatti poter sentire la consistenza e la finitura della carta permette di tornare ad un’epoca in cui era considerata la qualità e l’artigianalità del prodotto finito.

  • La carta 100% di cotone Crane fatta in USA
  • La cartiera italiana Fabriano
  • La cartiera Magnani fatta in ITALIA
     
 
 

 

Pirouette Press ha il desiderio di creare qualcosa di buono, stimolanti e rispettoso. Per ottenere questo si utilizzano materiali di altissima qualità e tecniche originali. Ogni fase della creazione, dalla preparazione dell’inchiostro, al tipo di settaggio delle immagini intagliate a mano, tutto è stampato mano. Questo specifico momento è chiamato come “Craft meets Design” ossia “Mestiere incontra Design “. Questo garantisce un pezzo finito che è stato accuratamente selezionato ed analizzato. Si tratta di un processo ricercato ma emozionante, con l’intento principale di diffondere il buon design e forse, perché no, qualche ispirazione.

 
 

 
 

inviti e partecipazioni di matrimonio | annunci di nascita e di battesimo | etichette | biglietti da visita | logo | stationery